Progettiamo e installiamo impianti di condizionamento

L’impianto di condizionamento è moto utile all’interno di un’abitazione , perché consente di regolare la temperatura interna dell’abitazione, sia d’inverno che d’estate.

Per non equivocare è utile fare delle distinzioni fra condizionatori e climatizzatori. La funzione dei condizionatori è quella di raffreddare solamente l’aria ma non ne gestiscono il ricambio, né tantomeno deumidificano l’ambiente. I climatizzatori invece, permettono il riciclo dell’aria, la filtrano, la purificano, la deumidificano e in alcuni casi riscaldano anche l’ambiente.

Nella fase di scelta di un nuovo climatizzatore, si dovrà scegliere se acquistare un impianto mono-split o multi-split. I climatizzatori mono-split sono quelli che ad ogni unità interna è collegata un unità esterna. L’unità interna è quella che va posizionata all’interno dell’appartamento e può essere di tipologia diversa, come quella a parete, quelle a pavimento e per controsoffitto, come per appunto le canalizzate. L’unità esterna invece viene posizionata sul balcone, la quale alimenta uno più unità interne. Il multi-split invece consiste in un sistema munito di due o più elementi interni collegati alla stessa unità esterna. Quest’ultimo è più costoso, ma maggiormente efficiente, ha il vantaggio di poter climatizzare in modo indipendente i singoli ambienti. Il pregio dell’impianto canalizzato è quello di non aver nessun impatto estetico e di distribuire l’aria uniformemente nei locali, evitando sbalzi di temperatura.